F.A.Q. CAVING

Cos’è il Caving
?
Il Caving è un tour guidato all’interno di una grotta naturale. Un divertente ed avventuroso  modo di conoscere il mondo ipogeo.
 Equipaggiati ed in tutta sicurezza scoprirete un mondo nuovo. Si percorrono cunicoli, corridoi, brevi passaggi, alternati da grandi sale. In alcuni casi useremo la corda per calarci in sicurezza, in alcuni tour ci sono dei laghetti da attraversare. Ammirerai un mondo diverso creato dalla natura e dalla potenza dell’acqua: stalattiti formazioni di quarzo, scalloops, marmitte, grandi concrezioni calcaree.

Come è organizzato un tour?
Per tutte le nostre escursioni è indispensabile sempre la prenotazione.
 Il giorno prescelto, ricordati di presentarti al nostro centro (dove puoi parcheggiare) o sul luogo di appuntamento concordato per il check-in con 10 min. di anticipo sull’ora prefissata di partenza.
 Non dimenticare le scarpe sportive (costume dove serve), ricambio asciutto/pulito e acqua da bere. Consigliamo un abbigliamento che si possa sporcare. 
Il transfert dal nostro centro lo effettueremo con i nostri mini bus (salvo accordi diversi).
 Al punto di partenza inizieremo con la vestizione dell’equipaggiamento (tuta, casco, imbragatura).
 Seguirà un importante lezione sulle tecniche di progressione l’uso dei materiali e comportamenti da tenere. 
L’escursione sarà guidata con allegria, ma sempre in sicurezza dalle nostre guide alpine che costantemente vi accompagneranno aiutandovi in maniera attenta e premurosa.

Chi può partecipare ?
Non sono mai stato in grotta. Sarò capace?  Questo è il primo pensiero di tutti coloro che si avvicinano alle grotte la prima volta. Non temere, tutti con un minimo di sportività e spirito d’avventura sono in grado di affrontare i nostri tour basici.
Solo non devi soffrire di claustrofobia od avere problemi in luoghi angusti.
Per la presenza di alcuni brevi passaggi stretti in uno dei nostri tour ai partecipanti molto robusti (oltre-100kg) è richiesto un colloquio con le guide. Se soffri l’altezza avverti la guida che ti terrà vicino aiutandoti. Tutto il resto ti verrà insegnato dalle nostre guide alpine, lo troverai facile e divertente.

Chi mi accompagna?
Per ogni discesa le nostre Guide Alpine si occuperanno della tua sicurezza e del tuo divertimento. Ognuna di loro è un professionista a tempo pieno con molti anni di esperienza di lavoro. Tutte le guide del nostro team sono altamente specializzate e continuamente aggiornate. Hanno accumulato in tanti anni un enorme conoscenza dei percorsi in cui lavorano, svelandone i più intimi segreti. SICUREZZA, SENSIBILITA’, SIMPATIA, sono da sempre le basi del nostro lavoro

Attrezzatura
Noi ti forniamo tutta l’attrezzatura necessaria, Usiamo sempre i migliori materiali  certificati sul mercato per sicurezza e funzionalità. Riceverai casco, potente luce, imbragatura,  una tuta protettiva/muta

Cosa devo portare?
Un paio di scarpe sportive, una felpa (all interno della grotta la temperatura è costante di 16°), un ricambio, acqua da bere. Per i tour con presenza di acqua serve un costume da indossare sotto la muta.

C’è un limite di età?
Benvenute le famiglie con ragazzi! L’età minima i è di 12 anni con un altezza minima di 130cm. Per bambini più piccoli chiediamo un colloquio con le nostre guide.