F.A.Q. BELLYAK

Cos’è il Bellyak?
I bellyak sono delle speciali tavole simili al kayak con la sola differenza che vi si è sdraiati sopra senza nessuna costrizione. Hanno la caratteristica di essere aperte e molto stabili. Vengono manovrate semplicemente con le mani indossando speciali guanti palmati. Questo le rende divertenti e facili da usare liberi da qualsiasi stress anche in caso di rovesciamento accidentale.
Una volta a bordo la sensazione di manovrabilità e leggerezza si avverte fin da subito, permettendo un rapidissimo apprendimento. Sulle rapide speciali maniglie ne agevolano l’uso.

Livelli di difficoltà: 

Livello gold
Per chi timoroso vuole avvicinarsi al bellyak adatto a tutti si impara a manovrare nella corrente con brevi ma divertenti rapide sempre prive di ostacoli. Richiesta aquaticità e un minimo di sportività.

Livello diamond
Per chi vuole provare l’ebrezza di una discesa divertente con passaggi tra massi, rapide e piccoli salti. Richiede sportività e buona aquaticità

 

Come è organizzata una discesa?

E’ indispensabile sempre la prenotazione.
Il giorno prescelto, ricordati di presentarti al nostro centro (Parcheggio) o sul luogo di appuntamento per il check-in con 15 min. di anticipo sull’ora prefissata di partenza.
Non dimenticare una maglietta, il costume e le scarpe sportive (si bagnano). • Il transfert dal nostro centro lo effettueremo con i nostri mini bus (salvo accordi diversi). Durerà trà i 10 e 40 min.
Al punto di partenza vestiremo l’equipaggiamento
Seguirà una importante lezione sul uso dei bellyak e su come affrontare le varie situazionie. Sopratutto dei comportamenti di sicurezza da tenere nel fiume. Seguirà una prova di acquaticità e delle prove pratiche col bellyak. La discesa sucessiva sarà guidata con allegria, ma sempre in sicurezza dalle nostre guide che costantemente vi accompagneranno aiutandovi in maniera attenta e premurosa, non facendo mai mancare emozioni e divertimento. Al termine un simpatico break con snack e bibite prima del rientro alla nostra base

Non l’ho mai fatto. Sarò capace?
Sei il benvenuto\a. Questo è il primo pensiero di tutti coloro che si avvicinano a questa attività la prima volta. Nei livelli base  l’unica capacità richiesta è quella di non temere l’acqua. Tutto il resto ti verrà insegnato dalle nostre guide, lo troverai facile e divertente. I bellyak hanno la caratteristica di non essere chiusi quindi anche in caso di ribaltamento non presentano nessun problema, Sono molto leggeri, manovrabili e facilissimi da imparare. A tutti viene sempre fornita la muta e il salvagente che aiutano al galleggiamento. I bellyak sono omologati per un limite di peso di 100kg.
Fatti consigliare dal nostro booking centre il livello adatto alle tue capacità e ricorda: difficile non sempre corrisponde a divertente…..

Chi mi accompagna?
Per ogni discesa le nostre Guide si occuperanno della tua sicurezza e del tuo divertimento. Ognuna di loro è un professionista del kayak con molti anni di esperienza. Tutte le guide del nostro team sono altamente specializzate e continuamente aggiornate. Hanno accumulato in tanti anni di discese un enorme conoscenza del fiume in cui lavorano, svelandone i più intimi segreti. SICUREZZA, SENSIBILITA’, SIMPATIA, sono da sempre le basi del nostro lavoro.

Se piove si fa?
Il Bellyak è un attività possibile anche in caso di pioggia. Ci si bagna in ogni caso. I tour vengono sospesi solo se il livello d’acqua nel fiume può creare pericolo. Questo di solito avviene dopo pioggie abbondanti ed é facoltà esclusiva delle guide tale decisione.

E’ adatto alle donne?
La capacità di adattamento femminile a situazioni nuove è un grande vantaggio, più del 50% dei nostri clienti sono donne. Spesso inziano timidamente ma proseguono e terminano più brave e determinate dei maschietti. I nostri bellyak sono leggeri e manovrabili adatti  anche a pesi leggeri

Attrezzatura
Noi ti forniamo tutta l’attrezzatura necessaria per ogni discesa: Oltre al fun kayak e alla pagaia la muta e calzini in neoprene, salvagente, casco ecc.. I nostri equipaggiamenti vengono costantemente rinnovati e migliorati ogni anno.
AD OGNI TOUR MUTE E CALZINI IN NEOPRENE VENGONO COSTANTEMENTE LAVATI,DISINFETATTI ED ASCIUGATI COSI DA GARANTIRE IL MASSIMO CONFORT ED IGENE.

C’è un limite di età e peso?
Sui livelli base sono benvenute le famiglie con ragazzi! L’età minima per i tour semplici è di 14 anni con un altezza minima di 140 cm.
Il peso massimo ammesso è di 120kg