F.A.Q VIA FERRATA

Cos’è una via ferrata?
La via ferrata è un percorso più o meno lungo su una parete od all’interno di un canyon. Sempre attrezzato con un cavo di acciaio, usato per aiutarsi a salire e contemporaneamente per rimanere costantemente assicurati ad esso. Spesso nei punti più lisci o impegnativi si trovano delle staffe metalliche che aiutano la progressione altre volte divertenti ponti sospesi. E’ un modo semplice e sicuro per entrare nel mondo verticale o in luoghi altrimenti inacessibili. Si è assicurati con una imbragatura collegata al cavo metallico con 2 cordini, un kit frenante e 2 moschettoni con apertura rapida per agevolarne l’aggancio. Si sale seguendo il cavo lungo tutti il percorso.
Le difficoltà sono date dalla lunghezza del percorso, dalla verticalità ed esposizione, i percorsi medio facil adatti a tutti durano circa 1h\1.30h non hanno mai grandi verticalità ed esposizione, i più impegnativi durano parecchie ore hanno lunghi tratti verticali e grandi esposizioni.

Come è organizzata una via ferrata?
E’ indispensabile sempre la prenotazione.
Il giorno prescelto, ricordati di presentarti al nostro centro (Parcheggio) o sul luogo di appuntamento per il check-in con 10 min. di anticipo sull’ora prefissata di partenza.
Non dimenticare le scarpe sportive e acqua da bere
Il transfert dal nostro centro lo effettueremo con i nostri mini bus (salvo accordi diversi). Durerà trà i 10 e 20 min.
Al punto di partenza inizieremo con la vestizione dell’equipaggiamento (casco imbragatura set moschettoni).
Seguirà un importante lezione sulle tecniche di progressione l’uso dei materiali e comportamenti da tenere.
L’escursione sarà guidata con allegria, ma sempre in sicurezza dalle nostre guide alpine che costantemente vi accompagneranno aiutandovi in maniera attenta e premurosa.

Non ho mai fatto una via ferrata. Sarò capace?
Sei il benvenuto\a. Questo è il primo pensiero di tutti coloro che si avvicinano alle ferrate la prima volta. Non temere, tutti con un minimo di sportività e spirito d’avventurasono in grado di affrontare le più facili ferrate. Se soffri l’altezza avverti la guida che ti terrà vicino aiutandoti. Tutto il resto ti verrà insegnato dalle nostre guide alpine, lo troverai facile e divertente.
I livelli base non sono mai troppo esposti e faticosi
Fatti consigliare dal nostro booking centre il livello adatto alle tue capacità e ricorda: difficile non sempre corrisponde a divertente…..

Chi mi accompagna?
Per ogni discesa le nostre Guide Alpine si occuperanno della tua sicurezza e del tuo divertimento. Ognuna di loro è un professionista a tempo pieno con molti anni di esperienza di lavoro. Tutte le guide del nostro team sono altamente specializzate e continuamente aggiornate. Hanno accumulato in tanti anni un enorme conoscenza dei percorsi in cui lavorano, svelandone i più intimi segreti. SICUREZZA, SENSIBILITA’, SIMPATIA, sono da sempre le basi del nostro lavoro.

E’ adatto alle donne?
Certamente! La capacità di adattamento femminile a situazioni nuove è un grande vantaggio, più del 50% dei nostri clienti sono donne e spesso più brave e determinate dei maschietti…

Foto
Le fotografie sono incluse. Ad ogni tour le nostre guide provvederanno ad immortalarti sui passaggi piu belli. Al termine chiedi al nostro ufficio per averle in formato digitale

Attrezzatura
Noi ti forniamo tutta l’attrezzatura necessaria, Usiamo sempre i migliori materiali certificati sul mercato per sicurezza e funzionalità. Riceverai Casco imbragatura set moschettoni veloci facili e comodi da usare, guanti e se necessario zaino

C’è un limite di età?
Benvenute le famiglie con ragazzi! L’età minima per le ferrate semplici è di 12 anni con un altezza minima di 130cm
Per quelli più impegnativi viene richiesto un incontro con le guide